Categoria: Birre

 

La birra belga è uno dei prodotti migliori che si possa trovare nel panorama del mercato europeo. La popolazione del Belgio è molto attaccata a questo prodotto che colpisce subito il cuore e il palato di chi lo assaggia per la prima volta. Per poter avere l’onore di sorseggiare birre belghe di ottima qualità ci sono due possibili soluzioni, la prima è recarsi in Belgio e visitare uno dei numerosi pub e birrerie presenti sul territorio, la seconda è invece recarsi in un locale alla moda e trendy, come l’os club roma, che offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di birre da degustare.

La classifica delle migliori birre prodotte in Belgio

Il Belgio è un paese bellissimo, ricco di monumenti e un patrimonio storico artistico di grande valore ed interesse. Il Belgio è anche famoso in tutto il mondo per la produzione di birre di altissima qualità che vengono servite all’interno di locali molto particolari. Di seguito sono illustrate alcune tra le migliori birre belghe che bisognerebbe assaggiare almeno una volta nella vita.

  • Pecheresse è una birra dal sapore molto speciale, viene servita generalmente all’interno di una grande boccale ma può essere sorseggiata direttamente dalla sua bottiglia, sulla quale è ritratta una donna sdraiata. Il suo gusto è fruttato, ha una gradazione alcolica molto bassa, è il prodotto ideale per chi si avvicina al mondo della birra belga per la prima volta.
  • Omer è una birra dal sapore molto particolare, ha un gusto reso speciale grazie all’utilizzo di spezie varie e di agrumi. Ha una gradazione alcolica alta, quindi va consumata con attenzione.
  • Westmalle è una delle birre trappiste migliori prodotte nel paese. E’ caratterizzata da un sapore intenso, ha un aspetto cremoso e denso, ideale per accompagnare piatti a base di formaggi e insaccati. Ha una gradazione alcolica media.
  • Chimay Red è una birra rossa dal gusto fruttato. Ha una gradazione alcolica del 7%, è un prodotto molto amato dal sesso femminile ed ha un retrogusto che ricorda il sapore dell’albicocca.
  • Kriek ha una gradazione alcolica media, il suo sapore è molto fruttato e durante il processo di fermentazione le vengono aggiunte delle ciliegie fresche, che rendono il suo gusto veramente speciale.
  • St. Bernardus è un prodotto dal sapore unico che ricorda la nocciola, è una birra con un’elevata gradazione alcolica, che si aggira intorno al 12%, quindi va bevuta con moderazione.
  • Orval è una birra trappista chiara, ha una gradazione alcolica media ed un sapore deciso.
Read Full Article

 

Tra le bevande più sorseggiate e vendute al mondo, la birra negli ultimi anni sta riscuotendo considerevole successo anche tra le persone più adulte e di generi più raffinati, finora più propensi a bere il vino nella maggior parte delle occasioni importanti. Di conseguenza, la birra non è più bevanda soltanto per giovani e da bere in compagnia o da soli in qualche pub o pizzeria, ma anche durante importanti eventi o a una delle feste private Roma o dappertutto ce ne sia l’opportunità. La sua produzione è diffusa in tutto il mondo e, sebbene in Europa vi sia una considerevole ed antica tradizione, anche altre aree geografiche, dall’Asia alle Americhe, ne forniscono di qualità elevata. Esistono inoltre diverse tipologie di birre, che si differenziano per gusto, gradazione alcolica e colore, andiamo a conoscere quelle più famose e vendute, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Guinness: bevanda di origine irlandese tra le più celebri e commerciali, molto scura e corposa, dal sapore intenso e particolare, molto diffusa ed apprezzata soprattutto nel mondo anglosassone. Consigliata da bere in compagnia nel classico pub irlandese;

Heineken: birra olandese la cui produzione e diffusione è iniziata nel lontano 1864. Anch’essa molto commerciale ed apprezzata sul mercato internazionale, grazie ad un gusto davvero leggero e dolce, a cui si abbina una gradazione non alta, circa il 5%. La sua celebrità si è diffusa anche grazie a fortunate e divertenti campagne pubblicitarie;

Skol: bevanda assai particolare in quanto creata piuttosto recentemente, nel 1964, dalla combinazione di diverse tradizioni di mastri birrai europei e nordamericani. La sua gradazione alcolica è ridotta, in genere circa il 2,8%, che tende poi a variare in base alla zona di commercializzazione, tuttavia è diffusissima nel mercato sudamericano;

Budweiser: celebre birra di origine americana, commercializzata poi nelle aree a forte influenza anglosassone e al livello mondiale. Dal gusto leggero e fresco e dalla tonalità ambrata, la sua gradazione alcolica si attesta sui 5%. Più recentemente è stata lanciata anche una sua versione più leggera (4,2%) e meno calorica, la Bud Light, che ha riscosso altrettanto successo internazionale;

Snow: bevanda di origine cinese e la più venduta nel Paese asiatico, anche se si sta diffondendo in altre aree del continente. Si caratterizza per avere un gusto fresco, leggero e frizzante, dal colore chiaro e con una bassa gradazione alcolica, circa il 3%.  A renderla ancora più apprezzata in patria è il bassissimo costo, circa 0,90 € al litro;

Tsingtao: la birra cinese più famosa e conosciuta al mondo, infatti è esportata in decine di Paesi, tra cui Stati Uniti e diversi dell’Unione Europea, soprattutto dove è diffusa la presenza di consistenti  comunità cinesi. Creata da una società europea residente ad Hong Kong ai primi del ‘900, si presenta con un colore chiaro, gusto fortemente aromatizzato al luppolo e dalla gradazione alcolica non eccessiva, circa 5%.

 

Read Full Article

Produzione di birra artigianale

Negli ultimi dieci anni si è assistito ad una diffusione del concetto di birra artigianale. Eventi di degustazione, birrifici e pub hanno iniziato a proporre “la birra fatta in casa” come risposta economica al consumo di birra imbottigliata venduta da grandi e piccoli marchi della grande distribuzione. In questo articolo ci occuperemo di evidenziare le caratteristiche ed i vantaggi della birra artigianale.

Vantaggi della birra artigianale

Quando la birra viene prodotta artigianalmente, in casa o in piccoli laboratori, la bevanda mantiene meglio le sue proprietà organolettiche. Questo aspetto è molto importante per mantenere inalterate le proprietà salutari e il gusto che rimane di ottima qualità. Ma se dobbiamo scegliere quale sia il vero vantaggio, be in quel caso sarà il vostro portafogli a beneficiarne, con la produzione fai da te abbatterete sensibilmente i costi, soprattutto se la produzione è su media-larga scala. Esistono molti kit acquistabili online o presso punti vendita, in base al livello di esperienza ed al tipo di birra che si vuole produrre. Qui di seguito vi daremo una selezione dei migliori cinque kit per produrre birra che troverete online su Amazon ad un prezzo inferiore a 80 euro, ognuno dei quali si diversifica per caratteristiche in base al tipo di prodotto che si vuole realizzare.

Kit per birra artigianale

Esistono diversi kit per la produzione della birra. Ognuno ha diverse funzionalità, che possono aiutare nella produzione di birra artigianale fatta in casa attraverso l’utilizzo di kit di produzione fatti apposta. In questo modo è possibile produrre della ottima birra di qualità in casa propria, e bere birra artigianale ad un prezzo basso!

Vediamo di seguito alcuni tra i kit di produzione birra più conosciuti, insieme alle loro caratteristiche che li rendono specifici per la produzione di particolari tipologie di birra. Partiamo dal considerare i modelli più economici presenti sul mercato, in quanto la tipologia di birre che si possono produrre è infinita.

  1. Kit fermentazione birra lusso con un malto Lager Coopers. E’ il kit più venduto al mondo.
  2. Kit birra lusso Mr. Malt. Permette di produrre fino a 23 litri di birra.
  3. Hoppy kit a 2 fermentatori + 1 malto a scelta. Consente di produrre varie tipologie di birra grazie al kit completo.
  4. Kit Nano Birramania. Contiene 14 accessori per produrre 10 litri di birra alla volta.
  5. Starter kit Brewbarrel per birrificazione in una settimana. Costa sui 35 euro e serve per produrre lager beer.

 

Read Full Article