Cosa fare per aprire una enoteca

Le enoteche sono generalmente gestite come negozi fisici, sebbene alcuni negozi operino online pubblicizzandosi con delle web agency.

Per chi va bene questo business

Questo business è perfetto per gli individui che sono appassionati di vino, birra artigianale, liquori e appassionati. Le ore trascorse in negozio possono essere soggette dalla legge statale e generalmente non sono molto flessibili. Tuttavia, i proprietari dei negozi hanno generalmente orari flessibili se impiegano uno staff.

I proprietari dei negozi sono responsabili della gestione dei dipendenti, dell'ordine dei materiali di consumo e della gestione delle attività quotidiane. A seconda delle dimensioni del negozio, questo potrebbe includere la manutenzione dei clienti. Molti negozi di vino offrono una selezione di vini a scopo di campionamento durante determinati giorni della settimana o del mese.

Di solito si tratta di un’attività tipica per coloro che amano il vino, non solo berlo, ma anche gustarlo, comprenderlo a pieno. Pertanto non guasterebbe avere all’interno del team persone esperte del settore che possano consigliare al cliente la bottiglia giusta per quella cena o quella pietanza.

Qual è il mercato di riferimento?

È bene sempre tenere a mente che i negozi di vino devono indirizzare gli adulti come i loro clienti ideali.

I negozi di vino guadagnano acquistando vino e bevande alcoliche a prezzi all'ingrosso o scontati e marcandoli per venderli ai clienti. I clienti pagano un prezzo per bottiglia e talvolta offrono sconti in base agli acquisti di volume.

 Ad esempio, un negozio di vini potrebbe vendere una cassa di vino (ad esempio da 12 bottiglie) con uno sconto se si acquista l’intera confezione. I negozi di vino vendono anche accessori correlati all'alcol, come tappi per vino, apribottiglie bicchieri da vino, bicchierini, miscelatori e altri articoli correlati.

Qual è il potenziale di crescita per un'enoteca?

Clienti e potenziali clienti per i negozi di vino sono di solito appartenenti alla comunità locale. In genere, i negozi di vino si affidano alla pubblicità locale se non hanno una presenza su Internet. In caso contrario, potrebbero pubblicare annunci online per attirare affari. Coupon e volantini sono ancora una pratica comune nel settore. Lo sanno bene le web agency Roma che si occupano di campagne pubblicitarie per questa attività.

Pubblicizzarsi aiuta l’attività a crescere e andare oltre i confini della circoscrizione territoriale. Lentamente l’enoteca può diventare rinominata nei comuni limitrofi, attrarre gente e nuova clientela.

Per cui, per aprire un’attività degna di nota, ti consigliamo di prestare sempre la massima attenzione ai nuovi strumenti tecnologici che rappresentano oggi uno strumento comunicativo nazionale ed anche internazionale. Se le cose vanno bene, si può infatti meditare di allargare la vendita anche all’estero attraverso lo shop online e spedizione h24.

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